La forma dell’acqua

È negli Stati Uniti, durante i primi anni della guerra fredda che è ambientata “La forma dell’acqua”. Un film di una portata estetica e morale sopra ogni livello, che riavvicina l’uomo al mondo marino, ma sopratutto elimina ogni tipo di discriminazione, che sia essa raziale, sessuale o, addirittura, di specie.

Elisa è una giovane donna muta, che lavora come donna delle pulizie presso un laboratorio scientifico di Baltimora, dal quale gli americani combattono la guerra fredda. È legata da una profonda amicizia a Zelda, donna afroamericana, che combatte per i suoi diritti sia all’interno del matrimonio, che fuori. L’altro suo unico legame è Giles, vicino di casa omosessuale, grandissimo artista ma, discriminato sul lavoro. Sono diversi, in una società che trasmette l’immagine della famiglia perfetta, col padre che sorride e, il dolce di gelatina verde da dividere con  i figli e la moglie a lui sottomessa. Qualcosa cambia per Elisa, quando al laboratorio arriva una creatura marina, capace di vivere tra l’acqua e l’aria. La creatura si ritrova a condividere i suoi stessi sentimenti ma, i due dovranno fare i conti con la crudeltà di Strickland, un uomo di sposto a tutto pur di far carriera. Un uomo che è l’incarnazione degli Stati Uniti di quei tempi, pronta a tutta pur di brillare e di fare prima e meglio dell’Unione Sovietica.

Di questa pellicola, Guillermo Del Toro, ne ha fatto un vero capolavoro. Un misto di emozioni, sentimenti ben raccontati e trasmessi. Immagini che ti restano dentro, che sono difficili anche da descrivere con parole. Vanno viste per essere comprese.

Un film che va tra il drammatico, al fantastico, fino al romantico più puro. Di quello che supera ogni genere.

Interpretazioni impeccabili. Colonna sonora stupenda. Scenografie che lasciano a bocca aperta (gli appartamenti sul cinema…sono un sogno). Fotografia perfetta.

Insomma, 7 candidature ai Golden Globe e ben 13 agli Oscar, qualcosa dovranno pur significare. Andatelo a vedere, non ve ne pentirete!!

VOTO 5/5 Visto al cinema

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...