Okja

L’OPINIONE

Un film del genere riesce veramente a spiazzare. È una storia che lascia riflettere perché mette in contrapposizione quello che è il commercio, il bisogno di sopravvivenza dell’umanità con un nuovo alimento, l’opinione pubblica e sopratutto la salvaguardia degli animali maltrattati.

È un film tanto semplice nel suo racconto, quanto complicato nel suo profondo. Tocca argomenti molto difficili e scottanti, sopratutto di questi tempi, dove gli animalisti sono sempre più presenti.

È giusto creare una nuova razza animale che possa salvare dalla fame l’umanità? È giusto che l’uomo si metta a giocare in laboratorio a fare Dio? E se poi di mezzo c’è l’amicizia tra una bambina ed uno di questi animali, è giusto salvare quest’ultimo o è più importante usarlo per pubblicità? Il commercio, il potere, quanto possono andare oltre?

Insomma, sono tutti argomenti molto delicati, raccontati in modo molto interessante e per niente noioso da questo film, Okja, prodotto da Netflix.

Un film che sicuramente vi consiglio di vedere.

Voto 4/5 Visto in Home Video

TRAMA

Per dieci anni meravigliosi la giovane Mija (An Seo Hyun) si è presa cura di Okja – un enorme animale, ma un amico ancora più grande – nella sua casa tra le montagne della Corea del Sud. Tutto cambia quando la multinazionale Mirando Corporation prende Okja e lo porta a New York: la CEO Lucy Mirando (Tilda Swinton), ossessionata dall’apparenza e da se stessa, ha grandi progetti per il più caro amico di Mija. Senza un piano particolare, ma determinata come non mai, Mija si imbarca in una missione di salvataggio. Il suo viaggio diventa rapidamente più pericoloso quando incontra sulla sua strada un gruppo di manifestanti che vuole avere l’ultima parola sul destino di Okja, mentre tutto quello che Mija desidera è riportare il suo amico a casa.

INFO

NAZIONE Corea del Sud, Stati Uniti | ANNO 2017 | GENERE Drammatico, Avventura | REGIA Bong Joon Ho | ATTORI Tilda Swinton, Seo Hyun An, Lily Collins, Jake Gyllenhaal, Shirley Henderson, Steven Yeun, Paul Dano, Devon Bostick, Giancarlo Esposito, Daniel Henshall

Annunci

3 pensieri su “Okja

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...