La mafia uccide solo d’estate

L’OPINIONE

Di tanto in tanto anche in Italia riescono a produrre degli ottimi prodotti e, La mafia uccide solo d’estate, dopo il successo del film, è una gran bella serie tv.

Riuscire a raccontare uno spaccato molto drammatico del nostro paese, con una vena ironica, non è cosa semplice. Con questa serie ci sono riusciti. Tra una risata e l’altra, riesce a far lavorare il cervello, fa entrare il funzione il proprio senso civico. Fa emozionare. Non nascondo un po’ di lacrime scivolate di tanto in tanto, quando i fatti diventavano veramente drammatici.

Poi la storia, vista è raccontata dal punto di vista di un bambino, assume un aspetto diverso. I tanti perché. Perché c’è la mafia, perché in tanti fanno finta che non esista. Perché succedono tante cose terribili. E poi i problemi di cuore, quelli familiari, con gli amici, con la scuola.

Insomma, una serie che riesce ad entrare dentro e a scavare.

Un gran bel lavoro, prodotto da una RAI che fa sempre più fatica a farsi valere come rete nazionale, ma che ogni tanto qualche perla riesce a tirarla fuori dal cilindro.

Voto 5/5

TRAMA

Palermo, 1979. I Giammarresi sono una famiglia normale, padre, madre, un figlio di dieci anni e una figlia di sedici, alle prese con problemi della vita di tutti i giorni. Problemi solo apparentemente ordinari, però, se di mezzo c’è Cosa Nostra.

INFO

NAZIONE Italia | ANNO 2016 | GENERE Commedia Drammatico | IDEATORE Pif, Michele Astori, Michele Pellegrini | ATTORI Claudio Gioè, Anna Foglietta, Nino Frassica, Francesco Scianna, Angela Curri, Maurizio Bologna, Edoardo Buscetta, Valentina D’Agostino, Nicola Rignanese, Gaetano Bruno, Carmelo Galati, Dario Aita, Andrea Castellana, Domenico Centamore, Sergio Vespertino, Natale Russo, Roberto Burgio, Claudio Collovà, Ottavio Amato, Enrico Gippetto, Alessandro Piavani, Francesca Giordano, Pierangelo Gullo, Mimmo Mignemi, Aurora Quattrocchi, Adriano Chiaramida, Ilenia D’Avenia, Simona Malato, Maurizio Marchetti, Orio Scaduto, Salvatore Mancuso, Paride Benassai

Annunci

5 pensieri su “La mafia uccide solo d’estate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...