Scusate se esisto

L’OPINIONE

Essendo questo un film tratto da una storia vera, mette ancora più in evidenza le difficoltà degli italiani e, sopratutto delle donne, nell’ambito lavorativo. Un’Italia tanto bella, quanto povera nell’offrire opportunità. Lo era negli anni passati e, lo è ancora oggi.

scusate-se-esisto-posterNel film ci troviamo a vedere situazioni, purtroppo a noi troppo note. Situazioni che mettono veramente a disagio e che mettono il malumore. La forza di questa pellicola, però, sta nel riuscire a denunciare, ma nel modo più leggero possibile. Ridendoci sopra.

Paola Cortellesi, che io adoro, riesce a creare un personaggio che è tanto forte, quanto debole. Un personaggio divertente, ma che sa essere seria quando ce n’è bisogno. Non so se Guendalina Salimei, donna a cui è ispirata la storia, fosse realmente così. Ma fatto sta, che io mi sono fatto un sacco di risate, pur soffrendo per quella situazione tanto fastidiosa.

A questo, aggiungiamo un Raul Bova in versione omosessuale, che mai avrei immaginato così. Una interpretazione spettacolare. Mi ha fatto morire dal ridere.

Riccardo Milani, è stato capace di dirigere la coppia Cortellesi-Bova in modo egregio, girando un film che nel suo genere, è una piccola perla.

Voto 5/5 Visto in Home Video

scusate-se-esisto-immagine-evidenza

TRAMA

Serena è un architetto laureato con la lode e che ha girato il mondo avendo successi uno dietro l’altro. Un giorno decide di ritornare nella sua Italia. Qui trova difficoltà una dietro l’altra, trovando il suo unico supporto nel suo datore di lavoro. Questo crederà in lei, e farà di tutto per aiutarla. Le difficoltà di una Italia maschilista e sfruttatrice le metterà i bastoni tra le ruote, ma lei non si darà mai per vinta…o almeno ci proverà.

scusate-se-esisto-immagine-post-02

INFO

NAZIONE Italia | ANNO 2014 | GENERE Commedia | REGIA Riccardo Milani

5 pensieri su “Scusate se esisto

  1. lemieemozioniinimmaginieparole. ha detto:

    Piace anche a me la Cortellesi sa interpretare con leggerezza argomenti che detti in altri modi possono farti portare fuori dopo il film un buon fardello .
    Per quanto riguarda Raul lo conosco bene nuotava e gareggiava con i miei figli , devo dire che è diventato un bravissimo attore … bello l’ho è sempre stato.
    Ciao Franca.

    Liked by 1 persona

  2. mchan84 ha detto:

    E’ sulla mia lista dei film da vedere.
    Anche a me piace moltissimo la Cortellesi ed in coppia con Bova poi l’ho già vista in Nessuno mi può giudicare ed erano già belli affiatati.
    Mchan

    Mi piace

Rispondi

