Don Matteo (10° stagione)

Don Matteo 10L’OPINIONE Beh, sarà anche scontata come storia, a tratti prevedibile e spesso ripetitiva, ma che volete da me, Don Matteo resta sempre Don Matteo. Oggi volta che inizia una nuova stagione faccio i salti di gioia, e quando termina, sono sempre un po’ dispiaciuto.

Anche questa stagione non si differenzia dalle precedenti come stile narrativo, ma in fondo questo è il punto di forza di questa serie. Leggera, divertente, a tratti romantica, investigativa e spesso da spazio a qualche riflessione. Tutti elementi per passare una serata rilassante.

Insomma, Don Matteo non è di certo quella che si può definire il meglio delle serie tv, ma a me piace troppo!

Voto 3/5

TRAMA “Don Matteo” è una famiglia, anzi una grande famiglia.

Sono aumentate, nel numero, le serie tv e sono aumentanti anche i membri di questa famiglia televisiva: Don Matteo, i carabinieri Cecchini, Tommasi e Severino, poi in canonica Natalina e Pippo, ma anche Laura, giovane ragazza madre, con la piccola Ester, e il giovane Tomas e tanti altri.

E come in ogni grande famiglia, ci sono gioie, soddisfazioni, ma anche problemi, conflitti, dolori da affrontare e risolvere e soprattutto imprevisti…

Lo sa bene don Matteo, il vero punto di riferimento per tutti.

Lo sa bene anche perchè…

…perché gli imprevisti e le novità della nuova serie di “don Matteo” sono moltissimi, e si chiamano Alberto, Daniele, Sabrina, Margherita, Gualtiero…

Ma andiamo con ordine.

La canonica ha ormai una colonna sonora fissa: i ripetuti battibecchi tra Laura e Tomas. Ma i due ragazzi, per quanto dichiarino fermamente di non potersi vedere, è evidente che si piacciono. E anche tanto. Peccato che serva ancora tempo – tanto tempo – per ammetterlo… e nel frattempo la vita continua, con nuovi incontri…

E se per Laura arriva Alberto, geniale e giovane professore di matematica che corteggia la ragazza, la new entry per Tomas si chiama Sabrina.

Sabrina è una giovane ragazza carcerata. A conoscerla per primo è don Matteo, che le promette di starle vicino… e che le propone di usare i permessi di lavoro del carcere per lavorare al campo volo di Tomas…

Ma chi è Sabrina, veramente? Una giovanissima ragazza che porta dentro di sé una ferita: è infatti in carcere con l’accusa di tentato omicidio della madre. Un’accusa che l’ha segnata e che ha allontanato la sua famiglia da lei, forse per sempre. Sabrina si è tenacemente costruita una maschera che solo il paziente sguardo di don Matteo riesce piano piano a scalfire.

E Tommasi? Lo avevamo lasciato indeciso tra Bianca e Lia… ma ormai il suo cuore ha deciso e grida un solo nome: Lia.

Quando la ragazza torna da Roma, vestita da carabiniere, bella come non mai, lui rimane di sasso. I due hanno aspettato troppo tempo, e ora il loro sogno d’amore può e deve realizzarsi… se non fosse che Lia è fidanzata con un altro, Daniele, un artista impulsivo ed entusiasta che sta convincendo Lia a lasciare l’Arma e a trasferirsi a Miami.

E le novità per Tommasi sono anche al lavoro, dove si scontra con un nuovo PM, Gualtiero Ferri, che detesta Tommasi ritenendolo un raccomandato. L’unico lato positivo di questo Magistrato per Tommasi è la sua fidanzata, Margherita, con cui diventerà molto amico… forse pure troppo… Tra delitti, misteri, lacrime, ma anche risate, romanticismo e allegria si dipana la nuova serie di don Matteo, che arriva alla sua decima edizione e che promette di regalare nuove emozioni agli affezionati fans.

NAZIONE Italia | ANNO 2016 | GENERE Giallo, Commedia | REGIA Enrico Oldoini

Annunci

3 pensieri su “Don Matteo (10° stagione)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...