Il piccolo principe

Il Piccolo PrincipeL’OPINIONE Dopo aver visto il film uscito nelle sale cinematografiche quest’anno, mi sono deciso a recuperare questo libro, e sono contento di averlo fatto, perché è veramente bello.

Il Piccolo Principe troppo spesso viene ritenuto un libro per bambini, ma io sono dell’opinione che sia un libro per adulti che hanno dimenticato cosa sia essere bambini.

Ci sono dei passaggi così belli e profondi, che un bambino non potrebbe capire, e che se non letti con la giusta attenzione, potrebbero essere sottovalutati.

Credo che sia un libro che tutti dovremo leggere! Veramente stupendo!

Voto 5/5

DESCRIZIONE «Gli uomini hanno delle stelle che non sono le stesse. Per gli uni, quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide. Per altri non sono che delle piccole luci. Per altri, che sono dei sapienti, sono dei problemi. Per il mio uomo d’affari erano dell’oro. Ma tutte queste stelle stanno zitte. Tu, tu avrai delle stelle come nessuno ha» «Che cosa vuoi dire?» «Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!»

ANNO 2010 | GENERE Narrativa, Classico, Fantastico | EDITORE Bompiani | AUTORE Antoine De Saint-Exupéry

8 pensieri su “Il piccolo principe

  1. mchan84 ha detto:

    Credo di essere una delle poche persone a cui questo libro non è piaciuto. E giuro di averci provato a farmelo piacere. L’ho letto più volte. Ho letto svariati commenti a riguardo. L’ho letto sotto la guida di una prof, quindi con qualcuno che spiegava tutti i vari passaggi (avevamo un libro apposito, con esercizi di comprensione inclusi). Ma nulla. Posso anche aver capito il messaggio finale, che poi bastava il primo capitolo per capirlo, ma non ne capirò mai l’entusiasmo che suscita. Sarò strana io…
    Mchan

    Mi piace

  2. »Simo ha detto:

    Ti avevo detto che non saresti rimasto deluso dal libro! 😛 Nonostante sia diverso dal film, credo che sia un libro che ad ogni rilettura faccia affiorare qualcosa dentro di noi, c’è sempre qualcosa di nuovo che prima non avevamo capito.

    Mi piace

    • sabato83 ha detto:

      Devo dire che nel film sono riusciti a restare molto fedeli al libro, pur creandone una storia nuova attorno.
      Ovviamente il libro riesce ad avere quella profondità che un film difficilmente riesce a trasmettere.

      Liked by 1 persona

Rispondi

