The Danish Girl

The Danish Girl (2015)L’OPINIONE Dopo aver visto questo film, credo che anche quest’anno Leonardo Di Caprio dovrà lottare per vincere questo Oscar, perché l’interpretazione di Eddie Redmayne è veramente impressionante.

Riuscire ad interpretare un personaggio quello quello raccontato in questa storia, riuscire a dargli le giuste movenze, riuscire a trasmettere a noi le giuste emozioni, paure…la giusta forza. Un lavoro per niente semplice, ma che Redmayne ha centrato in pieno. Ad affiancarlo una stupenda Alicia Vikander, anche lei straordinaria nell’interpretare quella che è stata una donna che ha dovuto affrontare una situazione fino ad allora sconosciuta, e che è riuscita a non cedere mai.

Due interpretazioni magistrali per una storia che ha dato il via al movimento transgender, e che ha cominciato a far vedere diversamente queste persone che prima venivano catalogate come pazze, e spesso rinchiuse in manicomio.

Una regia, quella di Tom Hooper, che è riuscita a dare al pubblico la giusta dimensione di questo momento, delle sofferenze di quest’uomo che aveva una donna dentro di se, e che aveva bisogno di farla uscire.

Un film che riesce a coinvolgere, ad emozionare.

Voto 5/5 Visto al Cinema

TRAMA Copenhagen, primi anni 20. L’artista danese Gerda Wegener dipinge un ritratto del marito Einar vestito da donna. Il dipinto raggiunge grande popolarità e Einar inizia a mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, mutando il suo nome in Lili Elbe. Spinto da ideali femministi e supportato dalla moglie, Elbe tenta di effettuare il primo intervento per cambio di sesso da uomo a donna. L’intervento avrà grosse ripercussioni sul suo matrimonio e sulla sua identità.

NAZIONE Gran Bretagna, Stati Uniti | ANNO 2015 | GENERE Drammatico, Biografico | REGIA Tom Hooper

Annunci

20 pensieri su “The Danish Girl

  1. pizzaDog ha detto:

    Già dopo aver visto il trailer ho pensato “cazzo, niente Oscar per DiCaprio neanche quest’anno”, ora mi sa che la cosa è ufficiale 😀
    Scherzo a parte non vedo l’ora di andare a vedere questo film, sembra davvero essere un capolavoro!

    Mi piace

  2. mchan84 ha detto:

    Io non vedevo già l’ora di vederlo quando ne lessi tempo, ma molto tempo, fa… Poi dopo aver visto il trailer… Che te lo dico a fa’…
    Sto ancora rosicando di brutto per essermi persa la prima (o quantomeno il redcarpet) a Londra… 😦
    Solo che Eddie l’ha già vinto l’anno scorso l’Oscar come miglior attore protagonista, pensi che gliene diano un altro subito? Mah…
    Povero Leo… E’ proprio un ragazzo sfortunato… Forse gli conviene sperare di aspettare quello alla carriera 😛
    Mchan

    Mi piace

  3. lali1605 ha detto:

    Bellissimo Film! Amo il cinema anche se non ho moltissimo tempo per andarci avendo una bimba…ma appena posso mi vedo ciò che trasmettono su sky…insomma…cerco di non perdere un colpo per quel che posso.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...