L’OPINIONE Se nemmeno quest’anno Leonardo Di Caprio riesce a vincere l’Oscar, allora veramente non so cosa deve riuscire a fare per meritarselo. Questo film è stato costruito sul suo personaggio e sulla sua performance, che è stata veramente magnifica. Un film girato nelle peggiori condizioni, che lo hanno messo a dura prova, e che lui ha brillantemente superato.
Altrettanto belle le interpretazioni degli altri personaggi, ma come dicevo sopra, il film è stato costruito sul personaggio di Hugh Glass, interpretato per l’appunto da Di Caprio.
Passando al film, posso dire che è uno di quelli di grande spessore. Intenso, e se anche a tratti è lento, non è mai noioso. Ambientazioni affascinanti e fotografia perfetta, rendono il tutto ancora più coinvolgente. Non mi sento di definirlo un capolavoro cinematografico, credo che ci sia ancora di meglio, ma di certo è uno di quelli che sa come colpire.
Un film sicuramente da non perdere.
Voto 4/5 Visto al Cinema
TRAMA Costretti a lasciare il territorio incontaminato e sconosciuto del Nord Dakota dove stavano cacciando pelli e pellicce a causa di un attacco indiano che li ha decimati, i sopravvissuti della spedizione si affidano al leggendario esploratore Hugh Glass (Leonardo DiCaprio) per trovare una via di fuga sicura e tornare al loro forte. Le scelte di Glass, e la necessità di abbandonare nei boschi le pelli e il guadagno che rappresentano, suscitano l’ostilità del rude John Fitzgerald (Tom Hardy). Quando Glass viene ridotto in fin di vita dall’attacco di un’orsa, e il gruppo è costretto a separarsi, Fitzgerald abbandona il ferito al suo destino, considerandolo spacciato. Ma, nonostante le feriti mortali e la solitudine, Glass riesce a non soccombere. Grazie alla sua forte determinazione e all’amore che nutre per sua moglie, una indiana d’America, percorrerà oltre 300 chilometri in un viaggio simile a un’odissea, attraverso il grande e selvaggio West, per scovare l’uomo che lo ha tradito. Il suo inseguimento implacabile diventa un’epopea che sfida il tempo e le avversità, alimentata dal desiderio di tornare a casa e ottenere la meritata giustizia.
NAZIONE Stati Uniti | ANNO 2015 | GENERE Drammatico, Avventura | REGIA Alejandro Gonzalez Iñárritu
Ne parlavo anche io giusto stamattina. 🙂
Mi piaceMi piace
Vado a leggere
Mi piaceLiked by 1 persona
spero di trovare il tempo di andarlo a vedere. Altrimenti aspetto il raggioblu!
Mi piaceMi piace
Vale la pena di vederlo al cinema. La fotografia è molto bella, ed il grande schermo rende tutto più affascinante 😉
Mi piaceMi piace
Grazie per i tuoi suggerimenti …
Ho un pensiero per te se vuoi ….https://lemieemozioniinimmaginieparole.wordpress.com/2016/01/19/premio-dardos-2016/
Mi piaceMi piace