Jackie Brown

Jackie Brown (1997)L’OPINIONE Uno dei primi film di Tarantino, ma come sempre, un capolavoro del Maestro!

Adoro i suoi film, e quando riesce a creare quella serie di intrecci di situazioni, così ingarbugliate, da non capire chi sta fregando chi, e che fino alla fine, non ti fa capire cosa accadrà.

Uno di quei film che ti tengono col fiato sospeso, e ti tengono incollato allo schermo.

Film curato in ogni aspetto, come Quentin è abituato a fare, a partire dalla sceneggiatura, fino alla scenografia, fotografia, alla regia che è il suo marchio di fabbrica. La scelta degli attori, che non è mai casuale, e le interpretazioni che sono sempre di altissimo livello.

Insomma, un altro grande film che sa come farsi apprezzare e che entra nella filmografia di uno tra quei registi che è tra i più amati al mondo.

Assolutamente da vedere!

Voto 5/5 Visto in Home Video

TRAMA Jackie arrotonda l’esiguo stipendio di hostess contrabbandando denaro negli Stati Uniti per conto del trafficante d’armi Ordell Robbie. Tutto procede bene, fino al giorno in cui un agente del Servizio che controlla l’importazione di armi e alcool, e un poliziotto di Los Angeles, la incastrano all’aeroporto e l’arrestano. Intanto Ordell pensa che è giunto il momento di ritirarsi dagli affari ma per farlo ha bisogno di recuperare illegalmente 500mila dollari lasciati in Messico. Si rivolge allora a Max Cherry, esperto e comprensivo garante di cauzioni, che riesce a far scarcerare Jackie. Prima di farla andare via però, gli agenti la costringono a collaborare per incastrare Ordell, minacciando di rimetterla dentro in caso di rifiuto. Ora Ordell chiede a Jackie di aiutarlo a riprendere i soldi, e lo stesso fa con l’amico Louis Gara, appena uscito di prigione. A casa di Ordell, dove si incontrano, c’è l’amante di lui, Melanie, bionda e svanita. Max, dal carattere malinconico e propenso a smetterla col lavoro, è molto attratto da Jackie, che si accorge della cosa e architetta un piano coraggioso e rischioso per prendersi gioco dei due contendenti, Ordell da un lato, le forze dell’ordine dall’altro, facendole scontrare tra di loro…

NAZIONE Stati Uniti | ANNO 1997 | GENERE Noir | REGIE Quentin Tarantino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...