Totò al giro d’Italia

Totò al giro d'Italia (1948)L’OPINIONE Probabilmente uno tra i più divertenti dei film con Totò. Trama semplice, come tutta la filmografia dell’attore, ma semplicemente divertente.

Ovviamente, tutto gira intorno a Totò, che per questo film non ha nessuna spalla, se non attori secondari che fanno da contorno alla storia. Divertente il personaggio del diavolo, e l’idea del salire di grado portando anime all’inferno.

Beh, non è che ci sia molto da dire, perché il film, come dicevo, è molto semplice e lineare. Bisogna solo guardarlo e godersi ogni risata dall’inizio alla fine.

Voto 3/5 Visto in Home Video

TRAMA Mentre funge da giudice in un concorso di bellezza, il professor Totò si innamora perdutamente di una collega della giuria e la chiede in moglie. Per toglierselo dai piedi, lei mette una condizione al proprio consenso: lo sposerà solo se vincerà il Giro d’Italia. Totò, che non ha mai inforcato una bicicletta, è disperato e grida che venderebbe l’anima al diavolo, pur di vincere il Giro. Ed ecco che il Diavolo gli appare presentandogli un contratto, che Totò firma senza pensarci troppo. Il professor Totò si iscrive al Giro e vince una tappa dopo l’altra sbaragliando gli avversari. Mancano solo due tappe, quando il Diavolo gli appare, esortandolo a prepararsi al trapasso: una clausola del contratto stabilisce infatti che, trascorsa un’ora dalla vittoria, Totò gli debba consegnare l’anima. Totò è disperato, e d’accordo con tutti i conoscenti e amici, proverà ogni soluzione pur di perdere il giro e salvare la sua anima.

NAZIONE Italia | ANNO 1948 | GENERE Commedia | REGIA Mario Mattoli

Annunci

2 pensieri su “Totò al giro d’Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...