A dangerous method

A dangerous method (2011)L’OPINIONE Non sono particolarmente attratto da questo genere di film, e forse per questo motivo non mi ha particolarmente colpito questa pellicola.

Ho trovato la trama, per quanto una storia reale, molto lenta e ripetitiva. Mi dava la sensazione che i fatti continuassero a ripetersi, senza giungere mai ad un traguardo.

Le interpretazioni non le ho trovate per niente eccezionali, così come la regia, che si è semplicemente occupata di raccontare la storia nel più normale dei modi.

Insomma, non sono rimasto per niente affascinato, ed avrei fatto volentieri a meno di vederlo.

Voto 2/5 Visto in Home Video

TRAMA Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, Zurigo e Vienna sono lo scenario di una torbida storia di avvincenti scoperte in nuovi territori della sessualità e dell’intelletto. Ispirato a fatti realmente accaduti, A Dangerous Method getta lo sguardo sulla turbolenta relazione fra il giovane psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e Sabina Spielrein, la bella e tormentata giovane donna che viene a interporsi tra loro. Nell’intreccio è coinvolto anche Otto Gross, un paziente incline alla depravazione e determinato a spingersi ben oltre i confini della morale comune. In questa esplorazione della sensualità, l’ambizione e l’inganno preparano la scena per il momento cruciale in cui Jung, Freud e Sabina si incontrano e si separano, cambiando per sempre il corso del pensiero moderno.

NAZIONE Canada, Stati Uniti | ANNO 2011 | GENERE Drammatico | REGIA David Cronenberg

Annunci

8 pensieri su “A dangerous method

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...