Il quinto potere (2013)

Il quinto potere

Il quinto potere (2013)L’OPINIONE Il film è sicuramente ben fatto, ma onestamente non so quanto si avvicinino alla realtà i fatti raccontati.
Ho avuto la sensazione che si cercasse di rendere meno efficace i fatti raccontati, e meno reale ciò che è stato fatto da Assange e dal suo Wikileaks.

Non conosco bene i fatti reali, da poter dare un giudizio certo, ma ricordo quanto ne parlassero i telegiornali…ed in questo film qualcosa non mi ha convinto.

Credo sia un buon film da vedere, se non altro per rendersi conto di quanto forte sia diventata la rete libera, e di quanto si possa cambiare il mondo con una giusta idea ed il giusto coraggio di fare.

TRAMA Nel 2007 Julian Assange, già gestore e fondatore di WikiLeaks, incontra Daniel Domscheit-Berg, con lui nel corso di 3 anni porterà la piattaforma per la divulgazione di documenti riservati alla notorietà mondiale attraverso la pubblicazione di una serie segreti clamorosi, culminati con i cablogrammi e i resoconti riguardanti la guerra in Afghanistan del governo americano nel 2010, evento talmente clamoroso da distruggere la stessa organizzazione interna del sito e renderlo il nemico dei principali governi del pianeta.

Quella di WikiLeaks è una storia a doppio livello. Da una parte è un racconto dell’era digitale, la nascita di un sito (e di una tecnologia dietro di esso) che ha cambiato il concetto di segretezza, consentendo la più grande fuga di notizie nella storia dell’informazione; dall’altra è uno dei molti esempi delle nuove forme di attivismo, cioè di come la tecnologia e la comunicazione digitale stiano cambiando la maniera in cui gli individui agiscono e si muovono per protestare attivamente contro le istituzioni.

NAZIONE Stati Uniti | ANNO 2013 | GENERE Drammatico | REGIA Bill Condon

TRAILER

Annunci

3 pensieri su “Il quinto potere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...