Massimo Ranieri

Chi nun tene coraggio nun se cocca ch’ ‘e femmene belle

Massimo RanieriL’OPINIONE Ascolto la voce di Massimo Ranieri da quando avevo circa 5 anni, ed è inutile dire quanto desiderassi ascoltarlo da vivo. Ho avuto modo di ammirarlo ne “L’opera da tre soldi”, ma li non era un suo show. Era tutta un’altra cosa. Ieri sera finamente l’ho visto in azione. Musica, canto e recitazione per un recital di oltre 2 ore che mi ha fatto emozionare. Un percorso di vita ed un percorso musicale che mi ha emozionato. Un grande personaggio, che rende fieri di essere del sud Italia. Bravissimi anche i musicisti, che hanno saputo rendere bellissimo questo spettacolo da non perdere assolutamente.

TRAMA Lo spettacolo, scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri, ha un titolo giocoso e provocatorio: protagonista non è il coraggio dei vincitori e degli eroi, ma l’eroismo degli ultimi e dei sognatori. Come gli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e di Pino Daniele; oppure dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto.

Canzoni e monologhi intrecciano un racconto che tocca le corde della solidarietà, dell’umorismo, della pietà e dell’ironia.

In questo viaggio-recital attraverso il coraggio, Ranieri attraversa il repertorio della grande canzone napoletana e interpreta anche brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali: da Fabrizio De Andrè a Francesco Guccini, da Charles Aznavour a Violeta Parra. E non manca, infine, un autentico “colpo di teatro”.

AUTORE Gualtiero Peirce, Massimo Ranieri | REGIA Massimo Ranieri

CAST Massimo Ranieri | ORCHESTRA Massimiliano Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Mario Guarini (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (sax) | MAESTRO D’ARMIRenzo Musmeci Greco | LUCI Maurizio Fabretti | TEATRO Teatro Verdi | DATA 11 Novembre 2011

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...