Coraline e la porta magica

Coraline e la porta magica

Coraline e la porta magica

L’OPINIONE Assolutamente stupendo. Una storia tanto semplice quanto coinvolgente. Ma più che la storia in se per se, quello che più mi ha colpito è stata la realizzazione. Già l’utilizzo dello stop motion è superbo, ma poi l’incremento del 3D lo rende ancora più coinvolgente. Anche se i famosi effetti dell’uscita degli oggetti dallo schermo era molto ridotto, la possibilità di vedere le scene nella loro profondità mette davvero i brividi. Sembra di avere una casa scoperchiata dove poterci guardare dentro. Assolutamente straordinario. Certo, l’utilizzo del 3D, e quindi l’aumento dei frame al secondo, rendeva il film un po’ scattoso. Questo penso sia dovuto dal fatto che l’utilizzo dello stop motion non rende il film perfettamente fluido, cosa che in genere non viene notata dall’occhio, ma con l’aumento dei frame, questa cosa esce fuori. Comunque un film da vedere, e se possibile in 3D.

TRAMA Coraline è una bambina che si è appena trasferita con la sua famiglia in un luogo per lei molto noioso. Curiosando nella sua nuova casa scopre una piccola porta che sembra non avere nulla di speciale ma in realtà è un passaggio segreto che la fa entrare in una versione alternativa della sua esistenza. All’inizio questa realtà parallela sembra molto più interessante di quella reale. Quando questa bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre che fa di tutto per tenersi la ‘figlia’ al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul suo grande coraggio, per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.

NAZIONE Stati Uniti | GENERE Animazione | ANNO 2009 | REGIA Henry Selick

Annunci

4 pensieri su “Coraline e la porta magica

  1. pilloledicinema ha detto:

    Secondo me questo è il primo film dove il 3D viene sfruttato in maniera funzionale alla storia. In fin dei conti non è grave se ogni trenta secondi non spunta qualche cosa dallo schermo, mentre invece tutte le scene nel mondo parallelo hanno la profondità del 3D apposta a sottolineare la meraviglia che quel mondo opera su Coraline.
    Del resto il filmin generale mi è piaciuto moltissimo.
    Ciao

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...