Ferdinando I, Re di Napoli

Ferdinando I Re di Napoli

Ferdinando I, Re di Napoli

L’OPINIONE Una simpatica commedia che ci racconta la storia di questo re che in tanti hanno odiato ed alla fine costretto alla fuga. Nei panni del Re il grandissimo Peppino De Filippo, contrapposto dal fratello Eduardo nei panni del sobillatore del popolo. Altri grandi artisti in questa commedia che fa passare un oretta e mezza di simpatia e grande recitazione.
L’unica cosa che ho potuto notare, è la poca praticità di Eduardo De Filippo nella recitazione cinematografica. Anche davanti una telecamera, per lui era come stare su di un palco scenico. Infatti mi è stato poi spiegato che il cinema per lui era solo un modo per fare soldi per poi comprarsi il teatro San Ferdinando. In effetti sembra che dopo non abbia più fatt cinema.

TRAMA Ferdinando I, che i napoletani chiamano poco affettuosamente “re lazzarone”, cerca, invano di ottenere il favore del popolo. A Napoli e in tutto il regno la miseria dilaga e le disagiate condizioni economiche, oltre che favorire il diffondersi del malcontento portano inevitabilmente al desiderio di cambiamento politico. Ferdinando non si cura troppo della delicata situazione e ama girare per i vicoli della città in cerca di avventure. Ma il popolo napoletano insorge e lo costringe alla fuga…

NAZIONE Italia | GENERE Commedia | ANNO 1959 | REGIA Gianni Franciolini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...