Gomorra

Gomorra

Gomorra

L’OPINIONE Da meridionale che sono, e per di più molto vicino a questa realtà che è Napoli. Dopo averci studiato per 5 anni a Napoli, e dopo aver visto le bellezze che questa città è in grado di darci…beh, ci resto una schifezza nel vedere questi fatti, e nell’essere cosciente che soo fatti reali. E’ tanto triste che una città tanto bella, sia altrettanto corrotta e sporca, sporcata dai suoi cittadini. Quei pochi che poi si salvano sono costretti a vedere tutto questo e sentirsi chiamare napoletani ladri, camorristi, sporchi e tanto altro ancora…tutto questo è molto molto triste.
Comunque nell’esprimere questa mia opinione sono andato oltre al giudizio del film. Tutto mi dava l’aria di un documentario. Questa telecamera usata a spalla seguiva da vicino ma allo stesso tempo distaccatamente ciò che accadeva. Senza musica…tutto molto silenzioso, con questi fatti che si susseguivano. Un atmosfera molto particolare che aiutava a non distrarsi dai fatti…che sono il cuore del film ovviamente. Onestamente mi aspettavo un pochino in più, dopo tutto ciò che ho sentito dirne, ma comunque è un ottimo film.

TRAMA Un viaggio in cinque storie all’interno del mondo affaristico e criminale della camorra napoletana. Potere, soldi e sangue sono i denominatori comuni delle storie di Franco, professionista dello smaltimento – legale o meno – di rifiuti tossici internazionli, Pasquale, sarto da sempre sfruttato che rischia la vita quando cerca di guadagnare grazie alle proprie competenze, Totò, giovane leva la cui innocenza ha vita breve, Don Ciro, pagatore delle famiglie stritolato in mezzo a una guerra che faceva finta di non vedere, Marco e Ciro, due confusionari irruenti che finiscono con il dare fastidio agli stessi capi che volevano impressionare.

NAZIONE Italia | GENERE Drammatico | ANNO 2007 | REGIA Matteo Garrone

Annunci

Un pensiero su “Gomorra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...